Lampadari di Murano e moda: collaborazioni tra marchi di lusso e maestri vetrai

Da sempre il vetro di Murano affascina il mondo della moda e del design, proprio perché ha a che fare con l'arte e la bellezza. Nei lampadari di Murano, e negli oggetti in vetro di Murano che vengono creati dai maestri vetrai si rivelano perciò quei piccoli, grandi capolavori che da più di un secolo hanno catalizzato l'attenzione dei brand di luxury fashion. Qui ovviamente, per ragioni di spazio, non possiamo elencare tutte le collaborazioni tra marchi di lusso e maestri vetrai, però possiamo parlarvi dei casi più importanti.

Dolce&Gabbana e il lampadario Taif nelle boutique di tutto il mondo

A partire dal 2003, il prestigioso marchio Dolce&Gabbana ha scelto di adornare le sue boutique in tutto il mondo con il lampadario Taif della rinomata maison Barovier&Toso. La personalità e l'impatto scenografico di Taif hanno reso questo lampadario un elemento distintivo del brand italiano, un punto di riferimento nel mondo elegante e deluxe dei lampadari di ispirazione veneziana. La creazione di Barovier&Toso ha stabilito un connubio unico con il fruitore, basato sull'affettività, la sensorialità e l'emozione, confermando il suo ruolo di icona nel panorama del design.

Louis Vuitton e la sua lampada/lanterna da viaggio in stile vintage

Un'altra collaborazione con una casa di moda e del lusso la si trova con Louis Vuitton. I designer inglesi Edward Barber e Jay Osgerby hanno progettato una "lanterna da viaggio" per il brand francese, unendo tecnologia LED a energia solare con una campana in vetro di Murano lavorata dai maestri vetrai veneziani. Bell Lamp, senza fili e alimentata a energia solare, coniuga funzionalità e stile, visto che può essere trasportata dappertutto, proprio come una borsetta! La campana in vetro di Murano è realizzata a mano a Venezia dai maestri vetrai e assemblata con tecniche all'avanguardia dell'energia solare. Un tocco di eleganza vintage alla moderna tecnologia LED.

Il Bulgari Hotel sceglie i lampadari di Murano nei suoi resort di Pechino e Tokyo

E come dimenticare l'eleganza del vetro di Murano negli alberghi? Nei resort di lusso Bulgari di Pechino e Tokyo, ad esempio, i lampadari di Murano illuminano gli spazi grazie all'abilità artigianale dell'azienda Barovier & Toso, brand che dal 1925 si mette in gioco sempre con tecniche diverse di lavorazione del vetro. Questi lampadari, come gli esclusivi Spinn, contribuiscono a creare un'atmosfera di raffinata eleganza con il loro design unico e giochi di luci ed ombre sapientemente alternati. Lavorati con la tecnica a balotòn, che lascia ben visibili anche le decorazioni interne, i lampadari Spinn esprimono l'abilità dei maestri vetrai nel catturare bolle d'aria all'interno del vetro, creando una decorazione interna affascinante. Osservare questi capolavori d'arte significa contemplare dei veri e propri gioielli di vetro.

La linea Armani Gold dei maestri vetrai Cristalleria Murano

Non possiamo qui trascurare il “maestro” della moda italiana, Giorgio Armani. Neppure lui è esente dal fascino dei lampadari e delle lampade di Murano. La serie delle sospensioni Armani Gold, sono ad esempio espressione di bellezza e raffinatezza. Si adatta perfettamente agli ambienti classici e retrò. Le margherite in vetro di Murano granigliato, realizzate in oro, conferiscono a questo lampadario un tocco suggestivo e vezzoso. Gran merito va ovviamente ai maestri vetrai, in questo caso della Cristalleria Murano, che mantengono viva la tradizione di Murano realizzando questi splendidi esemplari seguendo l’antica lavorazione dei loro antenati.

Edea Murano Chandelier collabora con i migliori maestri vetrai di Murano, contribuendo a creare opere d'arte luminose che fondono la maestria tradizionale con un tocco di modernità. Aggiungiamo così un capitolo magico a questa storia di lusso e design.


26/12/2023