La storia dei lampadari di Murano: come tutto è iniziato

La tradizione artistica italiana è nota in tutto il mondo grazie a dipinti, sculture, manufatti e tanto altro. In questo contesto possiamo inserire anche l'artigianato, che nel tempo ha dato vita a veri e propri capolavori d'arte. È il caso dei lampadari in vetro di Murano, che da secoli rappresentano un simbolo di pregio per l'Italia. Apprezzati da tanti appassionati di design, alto artigianato ed oggetti artistici, vengono molto ricercati anche dagli antiquari. Ma qual è la storia dei lampadari di Murano? Come è iniziato tutto? Vediamolo insieme in questo primo articolo del nostro blog, con notizie e curiosità da Edea Murano Chandelier.

Lampadari di vetro di Murano: i maestri vetrai medioevali e i loro segreti

I lampadari di vetro di Murano hanno una storia unica che si intreccia con la loro collocazione. Provengono da Murano, un'isola situata a pochi chilometri dalla città di Venezia. Qui, già nel XIV secolo, i maestri vetrai svilupparono una tecnica di soffiatura del vetro che li rese famosi in tutto il mondo. La loro abilità nel creare oggetti in vetro di alta qualità e la loro capacità di realizzare disegni complessi e colorati, li resero i fornitori di lampadari antichi più ricercati in Europa. Ancora oggi questi lampadari continuano ad essere prodotti solo nella città di Murano e a Venezia. A metà del '300 i soffiatori di vetro erano già tra le famiglie più ricche di Venezia. C'era però un vincolo terribile che li legava: non dovevano lasciare la città nella maniera più assoluta, poiché l'esportazione dei segreti professionali era punita con la morte. Alla fine del XVI secolo l'industria vetraria era talmente diffusa a Murano che tremila dei settemila abitanti dell'isola vi erano in qualche modo coinvolti.

Il boom degli specchi e della lavorazione di Murano nel '700

Solo nel XVIII secolo però, cioè nel '700, i soffiatori di vetro di Murano iniziarono a introdurre nuovi prodotti come specchi di vetro e lampadari complessi. Fino ad allora si erano limitati a produrre lampadari piuttosto semplici nel design, e destinati solo ad istituti dalla valenza civile o religiosa. Qui la loro bellezza e la loro luminosità contribuivano a creare un'atmosfera magica e suggestiva durante le celebrazioni sacre e le feste ufficiali. Nell'epoca del Barocco e del Rococò, ma soprattutto a partire dal primo '700, i lampadari in vetro soffiato di Murano ebbero un tale successo che portarono immediatamente la moda di questi oggetti di arredo a una nuova dimensione, cosa che si sente ancora oggi. Il vetro di Murano venne sdoganato anche nelle abitazioni nobiliari e della ricca borghesia mercantile. I lampadari antichi di Murano erano considerati un simbolo di ricchezza e di prestigio. Le famiglie nobili di Venezia erano solite acquistare lampadari di grandi dimensioni per decorare le loro sale da pranzo e i loro salotti. Questi lampadari erano spesso decorati con cristalli e pendenti, e la loro luce risaltava la bellezza dei mobili e dei tessuti preziosi presenti nelle stanze.

Il “Ciocca” e il Lampadario Rezzonico

Il tipo di lampadario che spopolava era chiamato "Ciocca", che si traduce letteralmente in "bouquet di fiori". La loro forma era stata ispirata da un concetto architettonico originale: lo spazio interno veniva lasciato quasi vuoto. I decori venivano perciò distribuiti attorno al sostegno centrale, distanziati dalla lunghezza dei bracci. Giuseppe Briati è stato uno dei più famosi produttori di lampadari. Nel 1724 creò quello che divenne noto come il Lampadario Rezzonico, il primo lampadario del suo genere. Fu progettato per la nobile famiglia veneziana Rezzonico ed esposto nel loro palazzo lungo il Canal Grande, oggi famoso museo veneziano “Ca' Rezzonico”. Con i suoi bracci multipli decorati con ghirlande, fiori e foglie, il Lampadario Rezzonico divenne lo standard per quello che oggi è riconosciuto come il classico lampadario di Murano. Ancora oggi i lampadari in vetro di Murano sono molto apprezzati in tutto il mondo, e noi di Edea Murano Chandelier contribuiamo a distribuire questo tipo di bellezza artistica selezionando le migliori fornaci di produzione del vetro.

 

 


06/05/2023